Villaggi turistici in Sardegna Costa Ovest

Spiagge migliori La Costa Ovest è la porzione di litorale compresa fra le zone di Alghero e ed Oristano, per tale motivo è particolarmente indicata per chi vuole immergersi nelle meraviglie di tutto il versante occidentale Sardo.
Ecco le spiagge vedere assolutamente nella Costa Ovest.
  • S'Archittu: La Spiaggia S'Archittu di Cuglieri è una piccola perla bagnata da acque color cobalto. E’ famosa principalmente per il fantastico arco scavato dal mare nella roccia calcarea, un imperdibile monumento naturale.
  • Bose Marina: Bosa Marina è un òuogo particolarmente rilassante e mai affollato, anche nei periodi di alta stagione. Le grandi dimensioni, così come il gran numero di servizi a disposizione lo rendono un luogo turistico eccezionale soprattutto per le coppie in cerca di luoghi riservati.
  • Cala Compolitu: Non molto distante da Bosa si trova la preziosissima caletta Compolitu. Questa piccola spiaggia è quasi nascosta e un po’ difficile da raggiungere, ma offre un paesaggio sublime impreziosito da grandi rocce calcaree che possono all’occorrenza fare da trampolino per tuffarsi in acqua.
  • Spiaggia S'Abba Druche: Situata a 4 chilometri da Bosa, questa spiaggia è mlto semplice da raggiungere e particolarmente consigliata nei mesi meno affollati come giugno e settembre.
  • Turas: La Spiaggia Turas è spesso poco affollata, anche nei mesi di alta stagione, ed è particolarmente godibile per le sue grandi dimensioni con tantissimo spazio a sufficienza per chi desidera trascorrere una giornata di mare. Non tanto indicata per le famiglie per via dei fondali piuttosto profondi.
Cosa vedere La Costa Ovest è perfetta per una coppia che vuole apprezzare il mare della Sardegna lontano dai centri affollati. Oltre alle spiagge però, questo zona offre anche altre soluzioni turistiche. Scopriamole insieme!
Ecco cosa fare e vedere nella Costa Ovest.
  • La Città Antica di Bosa: La cittadina di Bosa è una vera perla dal carattere unico, vera e propria miniatura medievale. Con il suo fiume Temo e l'imponente castello dei Malaspina gode di un fascino inimitabile. Oltre al Castello, da visitare il centro storico ed il duomo che custodisce alcuni affreschi del XV secolo.
  • Escursione in Canoa a S’Archittu: Il paesaggio della costa occidentale muta considerevolmente, con archi e falesie traforate da grotte. Nei pressi di S'Archittu si trova un sentiero sentiero panoramico per godere di tale meraviglia, ma la cosa migliore da fare è noleggiare una Canoa e navigare il canale naturale sino al mare aperto.
  • Escursione a Monte Ferru: Da non perdere le zone del Monte Ferru, ricche di boschi, dirupi e pareti di basalto. Vale la pena visitare il grazioso comune di Santu Lussurgiu, paesino caratteristico di grande fascino.
  • Chiesa di San Pietro Extramuros: Addentrandosi verso l’entroterra, seguendo il corso del fiume Temo, si giunge alla chiesa romanica di San Pietro Extramuros, una chiesetta che vale di sicuro una visita.
Come arrivare Per visitare le zone di Bosa e della Costa Occidentale si consiglia di volare fino all'aeroporto di Alghero, e da li spostarsi in auto o con i mezzi pubblici. Per chi arriva in Nave invece il porto più vicino e quello di Porto Torres.