Villaggi Turistici in Zona Villasimius

Migliori spiagge La zona di Villasimius, fa parte della provincia di Cagliari e si affaccia sul meraviglioso Golfo di Carbonara. Anche questo tratto di costa offre località di mare veramente spettacolari.
Ecco le spiagge migliori nei pressi di Villasimius.
  • Spiaggia Campulongu: questa fantastica spiaggia di sabbia mista a ghiaia è caratterizzata da colline ricoperte di macchia mediterranea. Offre fondali bassi e degradanti, perfetti per i bambini, inoltre è particolarmente attrezzata.
  • Spiaggia di Simius: Questa spiaggia di sabbia soffice si trova nei pressi dello stagno di Notteri, luogo di grande interesse naturalistico scelto dai fenicotteri rosa come habitat naturale. La spiaggia offre buoni servizi e comfort.
  • Spiaggia Giunco: E’ caratterizzata da un arenile dalle tonalità color bianco con leggere sfumature rosa. Si tratta di una spiaggia ben riparata dai venti ricca di ogni genere di servizi e pertanto molto apprezzata dai turisti.
  • Punta Molentis: La Spiaggia Punta Molentis offre un contesto veramente affascinante, con sabbia candida bagnata dal mare lipido, circondata da rocce che possono raggiungere fino a 15 metri di altezza.
  • Spiaggia Porto Sa Ruxi: Porto Sa Ruxi, così come le spiagge di Giunco e Punta Molentis, fa parte del Parco Geomarino di Capo Carbonara. Porto Sa Ruxi si compone di tre tratti di litorale distinti alle cui spalle si estende una zona di verde tipico della macchia mediterranea.
Cosa vedere La zona di Villasimius, è annoverata tra le più belle località turistiche della Sardegna per le stupende spiagge che la caratterizzano, tuttavia è capace di offrire anche attrattive di interesse storico, archeologico e naturalistico.
Ecco cosa vedere e fare nei pressi di Villasimius.
  • Scoprire le ricchezze archeologiche: Gli amanti della storia possono rimarranno certamente affascinati dalla ricchezza archeologica che contraddistingue questa zona. Tutto il territorio infatti, nasconde i resti di antiche civiltà che lo hanno abitato in tempi passati. Assolutamente da non perdere la Fortezza Vecchia, monumento di immenso valore situato sul colle di Capo Carbonara che regala una vista magnifica del paesaggio.
  • Area Marina Protetta di Capo Carbonara: La principale attrattiva è certamente l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, una riserva che incornicia il territorio di Villasimius. Questa zona conserva una incredibile ricchezza faunistica, offrendo l’habitat ideale per differenti specie ittiche endemiche del mediterraneo. Consigliamo assolutamente di praticare snorkeling ed immersioni in questo fantastico mare cristallino
Come arrivare Il Modo migliore per arrivare a Villasimius è in aereo. L'aeroporto più vicino è quello di Cagliari-Elmas, distante appena 50 km (45 minuti in auto). Sono attive diverse linee autobus, servizi navetta e taxi che portano i turisti dall'aeroporto di Cagliari a Villasimius. Per chi arriva via mare, il porto di riferimento è quello di Cagliari, servito da numerose rotte nazionali ed internazionali.