Villaggi turistici in Costa Smeralda

Spiagge migliori In Costa Smeralda sono veramente tantissime le spiagge paradisiache da amare per i loro litorali sabbiosi e le acque cristalline. E’ difficile individuare le più meritevoli di una visita, pertanto se avete tempo e modo, ammirate tutte le più note e poi perdetevi fra le piccole cale sconosciute ai più.
Ecco le spiagge migliori da non perdere:
  • Spiaggia del Principe: Partiamo dalla più selvaggia e silenziosa spiaggia del territorio, nota per il paesaggio naturale unico, caratterizzato da un massiccio granitico che affiora sulla battigia.
  • Spiaggia di Marinella: In questo arenile lungo più di un chilometro, i più giovani avranno modo di divertirsi fra locali e lidi attrezzati. Il litorale alterna zone libere ed aree particolarmente ricche di servizi.
  • La Celvia: è una delle località dei VIP, frequentata da molte star dello showbiz nazionale ed internazionale. Presenta servizi formidabili e al tempo stesso paesaggi naturali meravigliosi che ricordano quelli della costa gallurese.
  • Piccolo Pevero: La spiaggia del Piccolo Pevero (adiacente al Grande Pevero) è situata al centro dell'omonimo Golfo, e regala un panorama mozzafiato sulle Isole Li Nibali. Paesaggi selvaggi e fondali bassi, a soli 3 km da Porto Cervo.
  • Liscia Ruja: Estesa per oltre 500 metri, Liscia Ruja è la più grande delle spiagge della Costa Smeralda; ricca di caratteristiche naturalistiche capaci di lasciare sbalorditi i visitatori. Per raggiungerla è necessario attraversare in auto diversi chilometri di macchia mediterranea ma siamo pronti a giurare che ne vale la pena...
  • Capriccioli: La Spiaggia di Capriccioli è famosa in tutto il mondo, ed è situata a Punta dei Capriccioli. Questo tratto offre un gioco di colori stupendo, fra sabbia bianca, graniti rosa e verdi ginepri.
Cosa vedere Per molti la Costa Smeralda è la vera gemma preziosa della Sardegna. Non soltanto per le spiagge e la bellezza paesaggistica, ma anche per tutte le altre ricchezze turistiche invidiate da tutto il mondo.
Ecco le cose da fare e vedere assolutamente in Costa Smeralda.
  • Arzachena: Al di fuori della spiagge situate nei pressi del comune, non perdetevi per niente al mondo le bellezze storiche e culturali. Dalla chiese di Santa Maria della Neve (Santa Maria Maggiore), Santa Lucia e San Pietro nel centro storico, fino ai complessi nuragici e siti archeologici come Albucciu, Malchittu, necropoli di Li Muri, tomba dei giganti di Coddu Vecchju e tanti altri ancora.
  • Villaggio Nuragico La Prisgiona: Chi dice che la Costa Smeralda è solo lusso e vita mondana? Magari non tutti lo sanno, ma la Costa Smeralda vanta uno dei Nuraghe più affascinanti di tutta la Sardegna: stiamo parlando di La Prisgiona. Si trova nei pressi di Capichera e vale certamente una visita.
  • Isole di Li Nibani: Le Isole Li Nibani si trovano in piena Costa Smeralda, precisamente a sud-est di Porto Cervo. Sono comprese all’interno del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio. Si tratta di luoghi disabitato in cui la natura si esprime in tutta la sua magnificenza.
  • Luoghi Mondani: Ovviamente la vita mondana è la principale caratteristica della Costa Smeralda, nelle località di Da Porto Cervo, Porto Rotondo e Baja Sardinia si trovano alcuni dei locali più famosi d’Italia: dal Phi Beach al Billionaire di Briatore e ancora il Sottovento, lo Smaila’s, il Ritual e tanti altri ancora.
  • Rally della Costa Smeralda: Se visitate la zona fra Maggio e Giugno, non potete perdervi la tappa del Campionato Mondiale di Rally, che si svolge proprio nei pressi della Costa Smeralda, precisamente intorno alla montagna di Porto Cervo e alle zone della Gallura.
Come arrivare Che arriviate in Nave o in Aereo, per giungere sino in Costa Smeralda, dovrete necessariamente passare da Olbia, città in cui si trovano l'aeroporto ed il porto più grande della Sardegna. Da Olbia potrete affittare un auto o prendere un autobus per raggiungere Arzachena, distante circa 27 km. Il trasporto pubblico è garantito dalla compagnia A.R.S.T.