Villaggi Turistici in provincia di Ogliastra

LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA PROVINCIA

Anche la zona dell'Ogliastra non smentisce la natura estremamente unica della Sardegna: una bellezza verace, selvaggia, travolgente, ma proprio per questo così vera, autentica.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di una delle province più suggestive della Sardegna!

  • Baunei
    La zona di Baunei è ricca di cale meravigliose, alcune delle quali vere e proprie perle. E' il caso di Cala Goloritzé, perla dell'Ogliastra, per molti la più belle dell'intera Sardegna. Sempre qui, nel Baunei, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala dei Gabbiani.
  • Tortolì
    La zona di Tortolì è ricca di spiagge caratterizzate da chilometri di sabbia e faraglioni. E' il caso di Is Scoglius, le Rocce Rosse di Cea. E ancora il Lido di Orrì, con 16 km di sabbia bianca, ideali per famiglie con bambini.
  • Tertenia
    Nel comune di Tertenia la spiaggia più bella è quella di Foxi Manna, ai piedi del Monte Cartuceddu, con fondali meravigliosi, un vero paradiso per gli amanti di snorkeling, immersioni e surf
  • Gairo
    Più precisamente, a Marina di Gairo si trova Su Sirboni, un tratto di mare segnato da scogli incastonati in acque cristalline, trasparenti, anche queste ideali per gli amanti dello snorkeling.
  • Bari Sardo
    Nel territorio di pertinenza di questo comune troviamo la spiaggia di Torre di Barì, orlata da una bella pineta. Il fondale è roccioso, regalando giochi di luce e colori meravigliosi.
  • Cardedu
    Siamo anche qui nella Marina di Cardedu, con la spiaggia dal nome più strano: Sa Perda 'E Pera (Pietra a forma di pera). Sabbia bianca, mare limpido, trasparente, ma con fondali profondi fin da subito, quindi poco adatta a bambini.
COSA VEDERE IN PROVINCIA DI OGLIASTRA

In una Sardegna ancora tutta da scoprire, l'Ogliastra ci regala perle di rara bellezza. Paesaggi selvaggi, spiagge, grotte.
Ecco le cose da vedere assolutamente in provincia di Ogliastra!

  • Grotta del Fico
    Particolarmente importante in quanto habitat della foca monaca. E' meta di turisti con gite organizzate in barca, tra stalattiti, colonne, giochi di luce e percorsi mozzafiato!
  • Su Gorropu
    Sapevate che il più grande canyon d'Europa si trova qui, in Sardegna? Esatto, precisamente nel supramonte, con un'altezza di 500 metri e un sentiero di 12 km per gli amanti del trekking!
  • Grotta Su Marmuri
    200 scalini vi separano da questo capolavoro della natura. Gole profonde, alte fino a 35 metri, con un paesaggio unico da mozzare il fiato.
  • Cascate di Rio 'E Forru
    Direttamente dal fiume Flumendosa nascono queste spettacolari e altissime cascate, che compiono ben 3 salti. L'escursione nella zona della Gola di Pirincanes vi trasporterà in un luogo dal fascina selvaggio ed eterno.
  • Arbatax
    Le Rocce Rosse di Arbatax sono un simbolo della Sardegna e dell'Ogliastra. Il faro e la torre completano uno scenario assolutamente unico. Qui, sul lato nord-orientale, vi è una terrazza panoramica da pelle d'oca!
COME ARRIVARE
  • In Aereo
    L'aeroporto di riferimento è sempre quello di Cagliari Elmas, che dista circa 120 km, o in alternativa quello di Olbia e Alghero.
  • In Nave
    I collegamenti portuali fanno scalo anche ad Arbatax con la Tirrenia e la Sardegna Turismo Servizi. In alternativa, Olbia o Porto Torres.