Villaggi Turistici in provincia di Olbia Tempio

LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA PROVINCIA

Siamo nella Sardegna "très chic", quella di Porto Cervo e Porto Rotondo, della Costa Smeralda e dei Vip con gli Yacht e le veline al seguito.
Ma siamo anche nella Sardegna della Gallura, della Maddalena e della Costa Paradiso... pronti ad una scorpacciata di meraviglia?
Ecco le spiagge più belle della zona!

  • San Teodoro
    Siamo nella zona sud della provincia, al confine con il nuorese. Qui, nell'area di San Teodoro, abbiamo un susseguirsi di spiagge meravigliose: sabbia bianca e dune a Cala Brandinchi, Capo Coda Cavallo, La Cinta, l'Isuledda e l'Impostu, scogliere invece a Punta Molara.
  • Santa Teresa di Gallura
    Nella punta più a nord dell'isola, quasi a toccare la Corsica, la zona di Santa Teresa ci regala capolavori come Cala Sanbuco, Rena Bianca, lu Pultiddolu, Cala Balcaccia, Rena di Ponente, la Marmorata, Valle dell'Erica e Porto Pozzo. La Valle della Luna, o Cala Grande, è fatta di grandi graniti bianchi, bellissimi anche di notte illuminati dalla luna. Cala Spinosa è meravigliosa, poco turistica perché non di facile accesso, ideale per chi cerca solitudine in un posto magico..
  • Golfo Aranci
    Siamo proprio lì, nella costa più chic. Il litorale del Golfo Aranci presenta spiagge come Cala Sabina, dalla sabbia chiarissima, Cala Sassari, con la sabbia color oro, Cala Girgolu, tranquilla e solitaria, e Cala Sos Aranzos, più turistica, così come Spiaggia marana. Infine, Cala Moresca con l'isolotto di Figarolo di fronte, e la vicina Cala Greca, formata da sassi e scogli.
  • La Maddalena
    Siamo nell'isolotto sopra Porto Cervo, di fronte Palau. L'acqua sembra quasi finta da quanto sono intense le sue tonalità di blu, turchese e smeraldo. Le spiagge più belle sono Testa del Polpo, Monte d'Arena, Bassa Trinità, Punta Tegge, Spalmatore, ma tutto l'arcipelago è uno spettacolo
  • Arzachena
    Nel territorio di pertinenza di questo comune troviamo la spiaggia di Cala Liscia Ruia, tra le più rinomate della Costa Smeralda, Capriccioli, Pevero, Cala Granu vicino Porto Cervo, Mannena nei pressi di Cannigione, Cala Battistoni, che è la spiaggia di pertinenza di Baia Sardinia, proprio sopra Porto Cervo, e ancora Golfo Saline, Cala Razza di Giunco, Cala Petra Ruja per chi ama gli scogli.
COSA VEDERE IN PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO

Non solo turismo d'élite e spiagge della Costa Smeralda, ma anche turismo culturale in questa porzione di isola.
Ecco le cose da vedere assolutamente in provincia di Olbia Tempio!

  • Il Centro di Olbia
    Nel capoluogo vi sono numerosi monumenti e luoghi di interesse da visitare. La Chiesa di San Paolo, quella di San Simplicio, esempio di architettura romanica, e il palazzo Umbertino.
  • Cala Abbas e Pozzo Sacro Sa Testa
    Poco distanti da Olbia, complessi nuragici risalenti all'VIII sec prima di Cristo, testimonianze della storia unica della Sardegna.
  • Isola di Tavolara
    Una zona incontaminata, grazie al divieto di edificabilità. Un tavolato calcareo che fa parte dell'area marina protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo.
  • Arzachena e le Tombe dei Giganti
    Si chiamano "Lu Coddhu 'Ecchiuj e "Li Lolghi i giganti sepolti in questi enormi monumenti funerari. Nel territorio di Arzachena, importanti zone archeologiche sono anche la necropoli Li Muri, il tempio di Malchittu e il dolmen di Ladas.
  • Riserva naturale di Monti
    Bellissima zona demaniale con una ricchissima fauna locale, tra cinghiali, cervi, poiane, falchi, in un susseguirsi di ruscelli e zone incontaminate.
COME ARRIVARE
  • In Aereo
    Olbia è servita da un aeroporto. Qui atterrano anche compagnie low cost come Easyjet, Ryanair, ma anche Meridiana e Airone.
    In alternativa, ci sono gli aeroporti, più distanti, di Cagliari e Alghero.
  • In Nave
    I collegamenti portuali fanno scalo anche ad Olbia, nel Golfo Aranci e a Porto Torres. In alternativa, Arbatax e Cagliari, ma i collegamenti via terra per raggiungere Olbia non sono eccellenti.
  • In Treno
    La compagnia è la FDS (Ferrovie della Sardegna). Le tratte collegano Olbia con Golfo Aranci, Cagliari, Sassari, Palau e Alghero.